Con l’ultima frutta di stagione possiamo realizzare tantissimi estratti freschi, gustosi e che fanno soprattutto bene. Oggi vi proponiamo questa ricetta che viene tutta dal cuore.
Il nostro estratto del cuore
Tra i nostri sapori preferiti c’è quello dei frutti rossi, il cui colore – forse non a caso – richiama quello dell’amore e del suo organo beniamino: il cuore! Oggi vi proponiamo questo mix a base di barbabietola rossa, limone, lamponi e cocomero, tutti grandi alleati della salute cardiovascolare.
La barbabietola rossa svolge un’importante funzione antisettica e mineralizzante, rafforza la mucosa gastrica, favorisce la produzione di globuli rossi, stimola il sistema linfatico ed è indicata come amica del cuore poiché è in grado di sciogliere i depositi di calcio nei vasi sanguigni impedendone l’indurimento.
I lamponi aiutano la circolazione e garantiscono una migliore dilatazione flusso-mediata, importante indicatore della salute dell’apparato circolatorio. Se ne deduce che mangiarli con frequenza potenzia l’apparato circolatorio e quindi anche la funzione cardiaca!
Il cocomero (anche detto anguria) è ricco di Omega 3, essenziali per il benessere cardiaco, e di un aminoacido chiamato citrullina, in grado di aiutare nel controllo del peso, incidere positivamente sul colesterolo e sulla formazione di placche sulle pareti delle arterie.
Anche il limone evita la formazione di placche sulle pareti delle arterie, riducendo inoltre il colesterolo cattivo o LDL. In più, regola la pressione arteriosa, aiuta a rendere il sangue più fluido – evitando così trombosi e coaguli – e inibisce la formazione di batteri pericolosi nel sangue.
Ingredienti e procedimento
1/4 di rapa rossa cruda, 1/2 vaschetta di lamponi, 2 limoni, un fetta di cocomero + un pezzettino di radice di zenzero. Alternate a piacimento gli ingredienti nel vostro estrattore Hurom H-AK e aggiungete un po’ di zenzero per dare un ulteriore tocco esotico al vostro nuovo drink del cuore.