Un colore al giorno: estratto bianco

Tra i colori del benessere non poteva mancare il bianco!

Il bianco è il non-colore che racchiude tutti quelli dello spettro luminoso. Il suo significato nella nostra cultura occidentale viene associato alla purezza.

Invece, per quanto riguarda gli alimenti, anche quelli bianchi sono ricchi di proprietà benefiche per il nostro organismo: favoriscono la produzione di vitamina E, sono poveri di calorie, sono depurativi, disintossicanti, drenanti e contengono fibre.

L‘Organizzazione Mondiale della Sanità si raccomanda di mangiare a colori: è infatti importante inserire nella nostra dieta frutta e verdura e di variarne i colori. In questo modo garantiremo al nostro organismo un pieno di vitalità e salute.

L’estratto che vi proponiamo oggi è composto da:

Il finocchio è un ottimo digestivo e aiuta inoltre a depurare il nostro organismo, svolgendo sia una funzione che contrasta la formazione di gas intestinali che una funzione depurativa.
La pera, che aiuta contro la stanchezza fisica e, essendo ricca di fibre, aiuta chi soffre di stipsi.
I cavolfiori sono alimenti antiossidanti, drenanti e ricchi di vitamina C. Sono quindi degli ottimi alleati contro il raffreddore, l’avreste mai detto?

La pastinaca, che dà l’impressione di essere una carota pallida è un ortaggio in grado di stimolare la digestione e, essendo anche ricco di potassio è utile contro la ritenzione idrica.

Ingredienti

  • 1 una pera
  • 1 finocchio
  • qualche fiore di cavolfiore bianco
  • 1 pastinaca
  • 2 cm di zenzero
  • 1 limone senza buccia
  • acqua q.b.

Preparazione

Prima di tutto lava accuratamente tutta la frutta e la verdura. Per essere sicuri che la pastinaca e lo zenzero vengano ben puliti, puoi aiutarti con una spazzola in fibra di cocco.
Taglia la pera e le cimette di cavolfiore a tocchetti di 3 cm, taglia la pastinaca a cubetti di 4 cm, pela il limone e togli bene la parte di filamenti per evitare che l’estratto prenda un gusto amarognolo, successivamente taglialo a cubetti di 3 cm. Taglia anche il finocchio a pezzettini di 3 cm.

Inserisci gli ingredienti in questo ordine:

1 cubetto di limone, il cavolfiore alternato con la pera e la pastinaca, lo zenzero, il limone rimasto. Per pulire bene l’estrattore dalle fibre degli alimenti aggiungici un po’ d’acqua.

in Salute by