Estratto per sonni sereni (anche in estate!)

Ecco un estratto per dormire sonni sereni anche durante le calde nottate estive. A base di melissa, sedano, lattuga e cetriolo, questo estratto si rivela una bevanda fresca e rilassante adatta a favorire il riposo di grandi e piccini.

La melissa è una delle erbe “del sonno” per eccellenza: ricca di flavonoiodi e antiossidanti, contrasta l’ansia e ha proprietà antispastiche e miorilassanti. Ottimo rimedio per i piccoli dolori al pancino accusati dai bambini dopo cena e per favorire la digestione negli adulti.

Il sedano è un ortaggio ma anche un’erba officinale. Questa sua doppia identità lo rende tra gli alimenti più carichi di sali minerali (magnesio, calcio, fosforo, potassio) e vitamine B, C e K. Diuretico e depurativo, si rivela utile in caso di ipertensione arteriosa e reumatismi. Sommato alla melissa, favorisce il rilassamento e il buon sonno.

La lattuga, anche lei ricca di sali minerali (potassio, calcio, fosforo, magnesio, rame, ferro e zinco) e di vitamine (soprattutto vitamina A, ma anche vitamine del gruppo B, E, K, C e J), si rivela un’alleata straordinaria della buona digestione. Inoltre, le foglie più scure sono una riserva di acido folico, vitamina B9 e beta-carotene. Ha un blando effetto sedativo e torna utile in mix di tisane ed estratti per conciliare il sonno.

Infine il cetriolo, disintossicante per eccellenza, ha azione disinfiammante e decogestionante. Indicato nelle diete per contrastare pressione alta, diabete, ritenzione idrica, calcoli renali. La grande presenza di potassio lo rende perfetto per favorire il sonno alla sera.

Ingredienti

  • 2 gambi di sedano
  • 1/2 lattuga
  • 1 cetriolo
  • 6 foglie di melissa

Procedimento

Tagli tutti gli ingredienti a pezzetti e inseriscili nel tuo Hurom H-AK in questo ordine: sedano, lattuga, melissa e infine cetriolo.

in Salute by