Il più grande segreto sul pomodoro

Oggi abbiamo deciso di rivelarti il più grande segreto sul pomodoro. Sappiamo che questa notizia potrebbe rivelarsi sconvolgente e, forse, cambiare completamente il modo in cui consumi questo gustoso alimento estivo.

Sei pronto?

Il pomodoro è il frutto più popolare al mondo. E sì, è proprio come abbiamo scritto: un frutto! Anche se per molti rientra nella categoria delle verdure.

Alla base di questa confusione c’è un problema culturale: frutta e verdura vengono definite in modo diverso negli orti e nelle cucine. E ti diremo di più: non sono solo i pomodori vittima di questa confusione, bensì anche cetrioli, peperoni, zucca, piselli e melanzane; sono frutti anche loro, crescono dai fiori e hanno semi.

Ma a questo punto c’è da chiedersi…

Che cos’è un frutto e che cos’è una verdura? 

Per i botanici, è un frutto ciò che nella pianta nasce e si sviluppa da un fiore e ne contiene i semi. Tutte le altre sezioni di una pianta vengono considerate verdure e includono gambi, foglie e radici.

Ma questo varia a seconda di dove ci troviamo. Ad esempio, negli USA non è così: il pomodoro è stato classificato ufficialmente come verdura dalla suprema corte nel 1893, per questioni legate alla tassazione.

Detto questo, continuerai a preferire i pomodori come ingrediente di una ricca insalata o inizierai a gustarli sotto forma di macedonia? A te la scelta!

in News by

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *